La settimana edizione dell’Ascona-Locarno Run si svolgerà il 15 e il 16 ottobre a Locarno: luogo di partenza e arrivo di tutte le gare è sempre la Piazza Grande che, per l’occasione, si animerà di numerosi stands e di varie attività, sportive, ludiche e informative.
Come gli scorsi anni, le gare in programma sono numerose. Si inizierà a correre il sabato pomeriggio, alle ore 15.45, con la Kids Run, la corsa dedicata ai più giovani, per proseguire poi, alle ore 18.45, con la Sunset Run di 5 km che ci auguriamo possa gratificare i partecipanti con la cornice di un bel tramonto. Questa gara serale si prefigge di coinvolgere tutti gli appassionati corridori, anche coloro che sono alle prime armi. Saranno premiati i primi tre classificati assoluti maschile e femminile alle ore 19.45.
La domenica mattina prenderanno il via le gare più competitive, tutte con partenza sempre dalla Piazza Grande. Alle ore 9.10 partirà la 21 km Half Marathon e alle ore 11.45 sarà la volta della 10 km Run. La 10 km Walking & Nordic Walking, riconfermata anche quest’anno dopo il successo riscontrato alla sua introduzione nel 2021, partirà – sempre domenica mattina – alle ore 9.45. Una gara aperta a tutta la famiglia che prevede tariffe ridotte per i bambini da 0 a 6 anni e i ragazzi da 7 a 13 anni.
Si correrà attraverso i nostri borghi, considerati tra i più belli della Svizzera, alternando tratti in città a tratti nella natura, dal Castello Visconteo al borgo di Ascona e al suo stupendo lungolago. I partecipanti alla 21 km Half Marathon godranno, inoltre, della bellezza del lungolago di Muralto, di Locarno e del Delta della Maggia.
I percorsi della 10 km Run e della 21 km Half Marathon, omologati da Swiss Athletics e ridisegnati già nella passata edizione, sono veloci e permetteranno a molti partecipanti di raggiungere il loro personal best. Queste due gare, inoltre, varranno per l’assegnazione del titolo di Campione ticinese assoluto FTAL della 10 km di corsa su strada e della mezza maratona. Per quanto riguarda la 5 km Sunset Run, quest’anno Elio De Carli, race principal dell’Ascona-Locarno Run e noto podista e organizzatore di corse, ha creato un nuovo percorso per renderla ancora più accattivante.Le premiazioni si svolgeranno a conclusione delle gare competitive. Domenica 16 ottobre, dalle ore 13.30, in Piazza Grande, si potrà assistere alla cerimonia in presenza di tutta la comunità cittadina, dei partecipanti e delle loro famiglie e supporter, delle istituzioni e dei partner di questa settima edizione.
Ciliegina sulla torta di questa edizione è la partecipazione straordinaria dei nostri campioni olimpionici. Sabato pomeriggio 15 ottobre arriveranno in Piazza i nostri amatissimi campioni olimpici: Ajla Del Ponte, velocista, vincitrice di gare nei 100 m alla Diamond League, 5a nei 100 m alle ultime olimpiadi a Tokyo, 4a nella staffetta 4×100 m alle olimpiadi di Tokyo e campionessa europea indoor nei 60 m nel 2021 e il nuotatore Noè Ponti, medaglia di bronzo alle recenti olimpiadi nei 100 m delfino, vicecampione europeo nei 100 m delfino e medaglia di argento 200 m delfino in vasca corta ad Abu Dhabi 2021.
La domenica 16 ottobre avremo tra noi, sempre in Piazza, il campione Ricky Petrucciani, olimpionico e fresco di medaglia d’argento nei 400 m ai recenti campionati europei a Monaco e campione europei U23 nel 2021 nei 400 m e Filippo Colombo, plurititolato mountainbiker e vincitore della medaglia d’argento short track ai mondiali 2022 in Francia.
Tutti i nostri campioni saranno disponibili per fare selfie, firmare autografi e condividere questo momento di sport e di convivialità.
La Ascona-Locarno Run rappresenta più di un semplice appuntamento sportivo per i runner della nostra regione e gli appassionati di oltre-confine. L’obiettivo delle società promotrici dell’Ascona-Locarno Run, ossia la US Ascona e la Virtus Locarno, accomunate da una grande passione per lo sport, è quello di offrire un momento di convivialità aperto a tutti e la possibilità di praticare una sana attività fisica all’aria aperta in una cornice di bellezza naturalistica indiscussa.
Nel villaggio creato per l’occasione sulla Piazza Grande ci saranno molti stand da visitare tra cui quello di All4All Ticino, della Lega ticinese contro il cancro e Una goccia nel mare! Be Social!
(pd)